Bastone e carota. La Loggia tira dritta sulla lotta al “fuori cassonetto” e annuncia da fine marzo 10 nuovi ispettori, a tempo pieno e con la qualifica di “pubblico ufficiale” (a differenza degli attuali potranno inviare il verbale), oltre agli attuale 12 a tempo parziale, intensificazione dei controlli e dei verbali, e maggiore informazione e formazione per i cittadini.

In arrivo anche 10 (o forse 11) nuove fototrappole che porteranno a 22 quelle in dotazione e in funzione davanti ai cassonetti di alcune zone più “critiche”.

“Una battaglia di civiltà, qualsiasi sia il metodo di raccolta del futuro”, la definiscono in Loggia. Vale a dire, anche se si passasse al porta a porta totale rimarrebbe la questione di educare al corretto smaltimento dei rifiuti.

FUORI CASSONETTO, I DATI SEGNANO UN’INVERSIONE DI TENDENZA

Dopo l’incremento dei 5% tra il 2023 e il 2024, dati alla mano, la Loggia sottolinea che dalla metà del 2024 si è registrata un’inversione di tendenza con una riduzione dei rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti che a gennaio 2025 ha segnato il 15% (in meno) rispetto all’anno precedente.

Aprica – precisa in una nota – monitora costantemente il livello di funzionamento delle calotte e i dati confermano che il fenomeno del fuori cassonetto non è legato a guasti o malfunzionamenti: nel 2024 la disponibilità media delle calotte è stata del 99,2%. Inoltre, l’88% delle segnalazioni relative alle calotte non funzionanti è stato risolto entro le 24 ore, mentre il restante 12% entro 48 ore.

RACCOLTA FUORI CASSONETTO, DA FINE MARZO ANCHE DI DOMENICA

L’avvio del servizio è previsto entro la fine di marzo in concomitanza con l’entrata in servizio di 3 nuovi addetti di Aprica. L’organico del personale consentirà quindi di avviare anche la raccolta del “fuori cassonetto” anche la domenica. Attualmente il servizio è operativo dal lunedì al sabato con il passaggio sulle 1.050 postazioni individuate tra le più critiche e all’interno di queste sono 227 quelle “super critiche” dove l’abbandono dei rifiuti è costante e più volte al giorno.

RADDOPPIATI I VERBALI

Raddoppiati i verbali di accertamento inviati alla Polizia Locale da 395 a 810. Gli attuali ispettori in servizio infatti non sono “pubblici ufficiali” ma solo “accertatori”. Per l’invio della sanzione devono inviare la documentazione alla Polizia Locale.

Nel 2024 i verbali inviati ai bresciani sono stati 3.667; nei primi due mesi del 2025, fino al 23 febbraio, sono stati 849. “Questo – ha sottolineato l’assessore Valter Muchetti – testimonia l’impegno e i risultati di questo periodo rispetto agli anni precedenti. Lo stesso Muchetti ha annunciato che il valore dei verbali emessi, nel 2024, è stato di € 406.500,00. Quanti ne siano stati però effettivamente pagati, non è dato saperlo.

L’APP PULIAMO PER IL RITIRO DI RIFIUTI INGOMBRANTI

Il ritiro dei rifiuti ingombranti è un servizio gratuito di Aprica prenotabile via APP, via web o via telefono. Per prenotare è possibile utilizzare l’APP, PULIAMO, il sito www.apricaspa.it o il numero verde 800437678

I tempi non sono sempre soddisfacenti per i cittadini e, per questo, già nel corso del 2024 erano stati dedicati al servizio 10 nuovi addetti e per migliorare ulteriormente la tempestività degli interventi, a novembre 2024 è stata introdotta un’ulteriore squadra dedicata alla rimozione dei rifiuti ingombranti abbandonati.

LE CAMPAGNA INFORMATIVE DI APRICA PER GIOVANI E STUDENTI

Aprica e il Gruppo A2A lanciano da tempo campagne di sensibilizzazione e informazione. In particolare, progetti dedicati ai giovani. Negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 è stata organizzata l’iniziativa “Tutti in campo per il nostro pianeta!”, un progetto educativo rivolto alle classi primarie e secondarie di primo grado sul tema del consumo responsabile e della salvaguardia dell’ambiente.
L’iniziativa ha coinvolto 110 docenti e 2.925 studenti della città di Brescia che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad attività di formazione da parte del Gruppo A2A. Lo scorso autunno è invece partito il nuovo progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città dal titolo “Guarda, è così che si fa”. Il progetto – che coinvolge 50 classi, 20 della scuola primaria e 30 della secondaria di primo grado – prevede la realizzazione di spot video da parte degli studenti, per sensibilizzare gli adulti all’adozione di comportamenti sostenibili. I temi degli spot, scelti dalle classi, comprendono raccolta differenziata, riduzione degli sprechi, economia circolare e compostaggio.

APRICA, IL SITO IN 6 LINGUE PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Aprica ha lanciato da pochi mesi il nuovo sito web multilingue (oltre a italiano il portale è disponibile in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e filippino).

È stata poi realizzata una guida multilingue (inglese, francese, ucraino e cinese) che spiega in modo pratico come separare correttamente i rifiuti, con un focus sull’uso della tessera per i cassonetti con calotta. Anche i calendari con i giorni di raccolta sono in formato multilingue.

A fine 2024, inoltre, è stato aperto il nuovo Infopoint in via Codignole, per sensibilizzare ad una corretta gestione dei rifiuti.
Con cadenza annuale vengono lanciate campagne di sensibilizzazione sui temi più “critici”: l’ultima, partita lo scorso novembre, dal titolo “Io ti vedo” ha coinvolto 120 postazioni critiche, dotando i cassonetti di adesivi con occhi severi come monito contro l’abbandono illecito dei rifiuti. Questa iniziativa, insieme a una più ampia campagna mediatica, ha contribuito a ridurre il numero di segnalazioni e, di conseguenza, il fenomeno degli abbandoni.