Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“FC Lumezzane è lieto di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Enrico Baldini che si lega ai colori rossoblù no al termine della stagione con opzione di rinnovo”.

Così il Lumezzane calcio ha comunicato l’acquisto di Enrico Baldini, classe 1996.

Nativo di Massa, Baldini ha iniziato la stagione in Serie B con il Cittadella con cui è sceso in campo in due occasioni tra Coppa Italia e campionato mettendo a referto una rete prima di lasciare il club a fine estate. Cresciuto nelle giovanili dello Spezia ha poi completato il percorso nel Settore Giovanile dell’Inter con cui ha vinto un Torneo di Viareggio ed una Coppa Italia di categoria, esordendo in prima squadra in Europa League nella sfida al Qarabag l’11 novembre del 2014.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nell’estate del 2016 il passaggio alla Pro Vercelli in presto con cui fa il suo esordio in Serie B e nel campionato successivo la cessione all’Ascoli sempre in Serie B dove si afferma collezionando di ventisei presenze tra campionato e Coppa Italia segnando la prima rete nei professionisti. Tredici le presenze nel campionato successivo con i bianconeri in B prima di trasferirsi al Fano dove in una stagione e mezza nel girone B di serie C quarantaquattro presenze, tre re e sei assist che valgono la chiamata in B da parte del Cittadella con cui sfiora immediatamente la serie A contribuendo al cammino granata con diciannove presenze e cinque re di cui tre nei playoff in soli sei
mesi.

La stagione 21/22 lo vede protagonista con trentaquattro presenze, di cui due in Coppa Italia, e dieci re segnate in campionato, mentre nella stagione successiva è frenato da un infortunio fermandosi a dodici presenze complessive e due reti.
Vestirà la maglia numero 92.

“Avrei rinunciato alla Serie B solo per un progetto vero dove poter essere protagonista e dare un contributo importante per una società ambiziosa, – le prime parole di Enrico Baldini – di proposte ve ne sono state molte, ma a Lumezzane ho trovato ciò che cercavo: un club che ha ambizione e mentalità vincente, con un centro sportivo di livello superiore e le idee chiare sui passi da compiere. Con il tecnico Franzini c’è subito stata intesa, il suo modo di giocare propositivo si sposa con le mie caratteristiche e
voglio essere il più possibile d’aiuto per raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo prefissati sul campo”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop