A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, nuovo sciopero per il trasporto pubblico locale. Otto ore di agitazione indette per lunedì 9 settembre da numerose sigle sindacali per il mancato rinnovo del contratto collettivo del settore e, hanno fatto sapere i sindacati “per dire basta a un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni”.

Nel dettaglio, lo sciopero riguarderà il servizio di trasporto pubblico urbano di Brescia (autobus e metro) e Desenzano del Garda dalle 9 alle 16.30. Problemi potrebbero verificarsi anche sulle linee extraurbane. Arriva ha infatti comunicato che lo sciopero inizierà alle 9.30 e terminerà alle 16.30.

Le aziende di trasporto informano inoltre che, come sempre, potrebbero esserci disservizi anche a ridosso degli orari di inizio e fine dell’agitazione.

Il giorno precedente, domenica 8 settembre, un altro sciopero riguarderà il trasporto su ferro. Questa mobilitazione inizierà alle 3 di domenica e si concluderà alle 2 di lunedì notte. A rischio il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Essendo un giorno festivo non ci saranno le fasce di garanzia.