Il Centro culturale cinese in Lussemburgo (CCCL) è stato inaugurato ieri in vista del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
All’inaugurazione del centro erano presenti l’ambasciatore cinese in Lussemburgo Hua Ning e il presidente della Camera dei deputati lussemburghese Fernand Etgen.
Hua ha affermato che il centro, inaugurato dopo tre anni di duro lavoro viste le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19, lascerà un altro segno nella storia degli scambi amichevoli tra i due Paesi.
Il centro diventerà una nuova finestra per gli amici in Lussemburgo per comprendere la cultura cinese e realizzare scambi e interazioni, ha affermato Hua.
Etgen ha elogiato il centro come un luogo in cui le persone possono incontrarsi e scambiare idee, scoprire la ricca e affascinante cultura cinese e viaggiare attraverso la Cina e i suoi secoli di storia.
A margine della cerimonia di inaugurazione c’è stata l’apertura di una mostra fotografica, che racconta la storia dello sviluppo dei legami bilaterali, nonché la cooperazione tra i due Paesi in diversi campi tra cui economia, commercio, cultura e scambi tra persone.
Cina e Lussemburgo hanno allacciato le relazioni diplomatiche il 16 novembre 1972. (Xin) © Xinhua