L’attesa pioggia ha aiutato come sperato. Da sabato 24 febbraio stop alle misure antismog temporanee di primo livello anche a Brescia e provincia. La decisione è stata presa a seguito delle concertazioni di Pm10 registrate giovedì, unitamente alle previsioni meteo che profilano giorni di maltempo. Ovviamente non è un liberi tutti. Rimangono infatti in vigore le misure permanenti.
Questo non significa che l’emergenza aria tanto nominata in questi giorni sia del tutto cessata. Anzi. Politica e istituzioni hanno infatti iniziato a muoversi un po’ a tutti i livelli.
Dopo la proposta di un tavolo permanente da parte della Provincia, è stata pronta la riposta della sindaca di Brescia Laura Castelletti che ha ricordato la riattivazione della Giunta dei Sindaci con i 14 comuni contermini, proprio per affrontare alcune questioni emblematiche ragionando come una città metropolitana.
La prossima riunione, in cui si parlerà della qualità dell’aria, è convocata per il 6 marzo. La Loggia ha invitato al tavolo anche la Provincia e si è detta disposta ad allargare la rosa degli amministratori locali.
“È un’occasione da non perdere – ha chiosato Castelletti – che spero sarà accolta favorevolmente per ottimizzare i tempi e iniziare al più presto ad agire”.