Gli European Reference Networks (ENRs, traducibile con “Reti di Riferimento Europee”) sono reti virtuali che coinvolgono operatori sanitari in tutta Europa e mirano ad affrontare malattie e condizioni complesse o rare che richiedono un trattamento altamente specializzato e una concentrazione di conoscenze e risorse.
Dopo un lungo processo di valutazione, la Commissione Europea ha recentemente assegnato all’Asst Spedali Civili di Brescia il ruolo di Centro di riferimento all’interno di ben 7 aree cliniche, segno dell’importanza anche a livello internazionale del maggiore nosocomio cittadino.
L’ingresso in queste reti permette all’azienda ospedaliera di confrontarsi con le altre realtà europee che si occupano di malattie rare, unendosi a loro nella ricerca per la battaglia contro queste patologie.
L’Asst cittadina è dunque punto di riferimento quale “Centro di eccellenza” a livello europeo, in ambito di malattie dermatologiche, ematologiche, epatiche in età pediatrica, nefrologiche, oncologiche e polmonari. Questo riconoscimento si aggiunge a quanto già in essere nell’ambito di malattie da immunodeficit e autoimmunitarie in età pediatrica, neurodegenerative, reumatologiche.
“Tutto questo è stato frutto di un lavoro di gruppo di molte persone: la presentazione delle domande, la risposta alle queries, l’effettuazione dell’audit, ma soprattutto è il risultato del grande impegno quotidiano e appassionato nella cura e nella ricerca – sottolinea il direttore generale Massimo Lombardo – In altre parole questi riconoscimenti di eccellenza nella cura delle patologie rare si basano sul grande impegno clinico quotidiano e sulla possibilità di osservare un gran numero di casi, grazie ai quali le conoscenze dei nostri professionisti accrescono e migliorano, a beneficio di tutti i cittadini che scelgono di curarsi nelle nostre strutture.”