I cuccioli di panda gigante Yi Yi e Sheng Yi sono tornati in Cina ieri sera, concludendo la loro permanenza in Malesia, avendo raggiunto la maturità.
Durante una breve cerimonia tenutasi nel Centro di conservazione dei panda giganti nello Zoo di Negara, il vice ministro delle Risorse Naturali, dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico, Huang Tiong Sii, ha dichiarato che Yi Yi, che oggi ha 5 anni, sarebbe dovuto tornare nel 2020, ma l’evento è stato posticipato a causa della pandemia.
“Considerando che anche Sheng Yi ha raggiunto i 24 mesi di età lo scorso maggio, la China Wildlife Conservation Association (CWCA) ha concordato con la proposta della Malesia di trasferire il terzo cucciolo di panda gigante insieme a Yi Yi”, ha dichiarato Huang.
Huang ha inoltre elogiato il ruolo importante che questi panda, compresi i loro genitori, svolgono nel promuovere legami più stretti tra la Cina e la Malesia.
“I nomi Yi Yi, che significa amicizia, e Sheng Yi, che significa pace e amicizia, sono stati scelti per i due cuccioli nati dalla coppia di innamorati Xing Xing e Liang Liang, arrivati in Malesia il 21 maggio 2014. Questi nomi significativi riflettono l’importanza dell’amicizia e della pace, e simboleggiano il forte legame tra la Cina e la Malesia”, ha spiegato Huang.
I due panda sono il secondo e il terzo cucciolo nati in Malesia: Yi Yi è nato il 14 gennaio 2018, mentre Sheng Yi è nato il 31 maggio 2021. Il primo cucciolo nato nel Paese, Nuan Nuan, è tornato in Cina nel novembre 2017.
I loro genitori, Xing Xing e Liang Liang, che la scorsa settimana hanno festeggiato il 17mo compleanno, rimarranno in Malesia per il momento.
Lo Zoo di Negara ha dichiarato in un comunicato che i cuccioli rimarranno nei loro cuori e nelle loro menti grazie a bei ricordi e al forte legame che si è sviluppato tra lo staff, gli operatori e i visitatori dello zoo e la famiglia di panda giganti.
Chin Chet Mooi, una volontaria che ha dedicato il suo tempo e il suo impegno agli orsi da quando Xing Xing e Liang Liang sono arrivati per la prima volta in Malesia nel 2014, ha dichiarato che il momento dell’addio è uno ricordo dolceamaro, e che ha compreso la necessità di farli tornare a casa.
“Il loro futuro è in Cina. Abbiamo fatto del nostro meglio per prenderci cura di loro. Torneranno all’aria fresca e alla neve. Non vedo l’ora di vedere le foto e i video di loro che giocano nella neve in Cina”, ha dichiarato la ragazza, aggiungendo che auspica di potersi recare in Cina per vedere Yi Yi e Sheng Yi, come aveva fatto in passato per vedere Nuan Nuan. (Xin) © Xinhua