Guido Malinverno, sindaco di Desenzano del Garda, rende noto di aver attivato la procedura per sostenere il popolo ucraino in fuga dalla guerra nel proprio territorio.
Le possibili iniziative e la predisposizione degli atti sono state definite dal COC, alla presenza dei dirigenti e della Protezione Civile.
“Sono in contatto con la Prefettura di Brescia, la Caritas Diocesana di Verona, CRI e Protezione Civile per predisporre al meglio, in caso di necessità o di richiesta, l’aiuto e l’accoglienza alle persone in fuga dal territorio ucraino verso il nostro paese. Gli uffici comunali sono già pronti per attivare le procedure necessarie e stanno contattando tutte le associazioni di volontariato per raccogliere la loro disponibilità. Seguiranno ovviamente aggiornamenti in base all’andamento della situazione in Ucraina e alle comunicazioni e indicazioni provenienti dal Governo.
La speranza è che questo conflitto possa terminare prima possibile e che la popolazione ucraina ritorni nel proprio paese con i propri affetti per cercare di condurre una vita normale che attualmente è a loro preclusa”, ha affermato Malinverno.