Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Ieri sera si è tenuto a La Valletta un concerto a tema “L’Oriente incontra l’Occidente” per celebrare la tradizionale festa cinese del Dragon Boat Festival.

Il concerto è stato eseguito dal Xue Trio, un gruppo con sede a Parigi, presso il Centro culturale cinese di Malta. Il repertorio presentava famosi brani di musica tradizionale cinese, come le “Tre variazioni sul fiore di susino”, e il “Dialogo tra il pescatore e il taglialegna”, nonché alcune selezioni di musica occidentale.

Il Xue Trio, formatosi l’anno scorso, si compone del musicista francese Pierre-Henri Xuereb, che suona la viola d’amore, Gui Zhiwei (Simon Debierre), che suona lo strumento tradizionale cinese guqin, e Niu Ruixin, che suona la viola.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Amo la musica orientale, la musica cinese, e mi piace lo strumento del guqin”, ha dichiarato dopo il concerto Chantal le Roux Briffa, una donna di 48 anni presente tra il pubblico.

Briffa, che ha studiato cinese per 10 anni, ha dichiarato che spera di ascoltare di nuovo la musica tradizionale cinese, che sia a Malta o in Cina.

Durante un’interazione col pubblico, Xuereb, fondatore del gruppo, ha condiviso la sua aspirazione di suonare in Cina in futuro, avendo visitato il Paese diverse volte.

Niu Ruixin, affascinata dall’integrazione tra musica cinese e occidentale da quando ha imparato a suonare la viola da bambina, ha sottolineato la natura innovativa di questa fusione. Ha dichiarato che non solo rende la musica eterogenea, ma consente anche di apprezzare la bellezza della musica cinese a un pubblico più vasto.

Yuan Yuan, direttrice del Centro culturale cinese a Malta, ha sottolineato l’importanza di questi concerti ed eventi di dialogo culturale nella promozione degli scambi e della cooperazione culturali tra la Cina e l’Occidente.

La donna ha affermato che questi eventi offrono alle persone l’opportunità di sperimentare gli aspetti unici della cultura cinese e il fascino dell’apprendimento reciproco tra le diverse civiltà.

Il Dragon Boat Festival, anche noto come Festival di Duanwu, si celebra il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare cinese. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop