La Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo arancione a partire dalla serata di oggi e fino al prossimo sabato per temporali forti.
Verso il tardo pomeriggio le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno sparse la pianura. Dalla tarda serata di oggi e fino al primo mattino di venerdì, rovesci e temporali tenderanno a divenire diffusi e insistenti, con fenomeni localmente di forte intensità, che in questa prima fase interesseranno maggiormente la fascia prealpina. Successivamente ci sarà un’irregolare temporanea attenuazione delle precipitazioni.
Nella seconda parte della giornata riattivazione diffusa delle precipitazioni con fenomeni e formazione di linee temporalesche in spostamento da ovest a est: in questa fase, oltre ad essere ancora in parte interessata la Pianura e l’Appennino, i fenomeni insisteranno maggiormente sui settori orientali.
Per quanto riguarda la nostra provincia l’allerta arancione per temporali forti è presente in tutti i settore. Attenzione all’allerta gialla per rischio idrogeologico in pianura e sui laghi, mentre sempre sui laghi e in Val Camonica l’allerta gialla riguarda anche i venti.