Il Prefetto di Brescia, Attilio Visconti, a seguito dei danni provocati dal maltempo venerdì pomeriggio sulla nostra provincia, ha attivato sabato mattina il Centro Coordinamento Soccorsi con l’obiettivo di assicurare la direzione unitaria dei servizi di emergenza e realizzare un sistema coordinato e funzionale dei soccorsi.
Criticità dopo la pioggia di venerdì sono emerse in Val Camonica nei comuni di Sonico, Malonno, edolo, Vione e Temù
La frana che ha interessato la SS 42 tra Malonno e Sonico, chiusa la scorsa notte per alcune ore, è stata riaperta al traffico con un senso unico alternato.
A Vione si lavora per ripristinare le condizioni di sicurezza in seguito all’esondazione del fiume Oglio e si stanno realizzando opere di difesa degli argini del torrente Vallaro a protezione delle abitazioni
A Breno per il crollo di un muro su una strada una famiglia è rimasta isolata e gli interventi di ripristino dei collegamenti sono affidati al Comune.
A Temù si è verificato un dissesto in Val d’Avio e si sta programmando un intervento di Svaso.
Nelle operazioni di monitoraggio anche i sottopassi per evitari problemi di viabilità
La regia dei monitoraggi è della Prefettura di Brescia che sta seguendo l’evolversi della situazione anche in relazione alìa situaione meteo che prevede pioggia anche nelle prossime ore