Sono bastati pochi giorni per riportare la situazione alla normalità, o quasi. La mappa dei disagi contava diverse criticità in provincia di Brescia a seguito del maltempo dell’ultimo mese. Due fronti aperti erano la sp510 a Gussago che era parzialmente collassata e la sp55 a Pertica Bassa che invece era stata chiusa lo scorso 25 maggio a causa di una frana.

La prima strada è stata riaperta completamente al traffico nella serata di mercoledì, al termine dei lavori di messa in sicurezza della corsia ceduta lo scorso 31 maggio.

Il discorso si fa un po’ più complicato per Pertica Bassa, dove la sp55 è stata riaperta questa mattina solo a senso unico alternato regolato da semafori. Sono infatti ancora in corso i lavori da parte del Comune per la messa in sicurezza del versante franato. La strada dovrà inoltre rimanere chiusa in coincidenza di comunicati di allerta meteorologica che evidenzino un elevato rischio per la pubblica incolumità (allerta arancio – rossa) e la frana verrà monitorata costantemente al fine di valutare le condizioni di sicurezza.