Dal prossimo mese di settembre le cittadine potranno prenotare direttamente il programma di screening mammografico senza aspettare di essere contattati dalle Ats. Questo a seguito di una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi su proposta dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.
Il nuovo progetto affianca e integra gli applicativi di screening mammografico già in uso nelle otto Ats. Consente di prenotare la visita ed eventualmente anche di modificare un appuntamento.
È importante sottolineare come questo sistema di prevenzione del tumore alla mammella sia rivolto esclusivamente alle donne che non presentano sintomi o per le quali il medico di base o lo specialista non abbia già prescritto una prestazione. Il progetto rispetta le scadenze previste dal Ministero della Salute e dalle evidenze scientifiche: una mammografia ogni due anni per le donne tra i 50 e 74 anni e una all’anno dai 45 ai 49.
Il portale di riferimento è “Prenota Salute” che è accessibile anche semplicemente da smatphone o pc. La nuova modalità di prenotazione prenderà avvio con accesso diretto per cittadine, medici di medicina generale e Centro Unico di Prenotazione regionale (CUP).