I pazienti che non si presentano il giorno dell’appuntamento fissato dalle strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate per effettuare una visita medica o un esame senza una giustificata disdetta, saranno tenuti al pagamento del ticket. E il pagamento verrà richiesto anche a coloro i quali hanno diritto all’esenzione.
Il Welfare lombardo ha ben accolto questa misura prevista da un nuovo Decreto legge per ridurre il cosiddetto fenomeno del “no show” e di paripasso le liste d’attesa. L’assessore Guido Bertolaso ha fatto sapere che già nell’ultimo anno le mancate presentazioni a visite ed esami si sono dimezzate passando dal 20% al 10%.
“Il rispetto verso gli altri deve essere garantito – ha spiegato Bertolaso – In caso io non possa andare a fare la visita o l’esame devo provvedere ad annullare l’appuntamento di modo che qualcun altro possa usufruirne, se invece non mi presento pago il ticket”.
Per evitare il pagamento indesiderato, la cancellazione deve avvenire almeno due giorni lavorativi prima della data fissata, anche da remoto, in modo da ottimizzare le agende di prenotazione e migliorare la disponibilità delle risorse.