Si potrebbe dire che si è pensato più alla sostanza che alla forma. In realtà per la sala civica di via Livorno sono stati investiti 20mila euro per una serie di interventi forse poco appariscenti, ma utili a riavviare l’auspicata partecipazione della zona.
Chiamarlo sala civica non rende appieno l’idea. La struttura è infatti adibita a teatro, a locale per lo svolgimento di corsi di formazione del personale comunale e sede delle associazioni Polo associativo Boot Academy, Associazione risorsa famiglia, Associazione Acat Brescia odv, Aole asd, Associazione Vivere insieme e Punto comunità.
Nel corso del tempo l’edificio era caduto in uno stato di degrado e con gli interventi funzionali eseguiti in estate, la Loggia spera di dare nuova linfa alla comunità e al tessuto associativo. Arriverà poi anche il momento di mettere mano all’aspetto esteriore, che oggi certo non è poi così accattivante.
Gli interventi
INTERVENTI ELETTRICI
- Ripristinato pulsante apri cancello
- Riposizionati nella scatola di derivazione vari cavi a vista
- Sostituiti nei diversi ambienti i neon non funzionanti. Non è stato possibile riattivare il funzionamento di due neon in sala a causa del guasto delle componenti interne della plafoniera, che comunque non precludono l’utilizzo della sala. Si valuterà nei prossimi anni la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con altri più performanti, il che comporta la revisione complessiva dell’impianto elettrico.
- Sostituita la lampada di emergenza del bagno piano terra
- Rimosso da parte di Telecom il cavo pendente sul lato nord dello stabile a seguito di richiesta da parte dell’ufficio impianti
- Riordinamento generale e smaltimento di materiali di risulta (neon e altre cose) abbandonati nella stanza
- È stato ordinato un nuovo citofono per il controllo degli accessi, che sarà oggetto di prossima installazione.
- Il costo complessivo degli interventi ammonta a 1.900 euro.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
(gestito da A2A calore e servizi)
- I termostati preesistenti, con regolazione manuale, sono stati verificati da A2A e sono stati ritenuti idonei per la regolazione climatica
- I fan coil preesistenti sono stati verificati, si è provveduto a pulire i filtri e sostituire le griglie di aerazione sfondate e divelte causa uso improprio da parte dei fruitori.
Gli interventi sono compresi in quelli di manutenzione degli impianti di riscaldamento gestiti da A2A Calore & Servizi, senza comportare spese extra.
INTERVENTI EDILI
- Sono stati eseguiti interventi di tinteggiatura generale del centro e parte della sala polivalente
- “I custodi del bello” hanno eseguito una parte di tinteggiatura della sala polivalente (pareti perimetrali e corrimano)
- Sono state eseguite opere da fabbro e da falegname: riparazioni e sostituzioni di componenti delle porte anche a seguito delle intrusioni non autorizzate e degli atti vandalici
- Sono state effettuate sostituzioni delle guaine sulle terrazze della struttura
- Sostituito vetro nella finestra scorrevole che dalla guardiola da sull’atrio.
Il costo complessivo degli interventi ammonta a 12.500 euro.
IMPIANTO ANTINTRUSIONE
È stato installato, ex-novo, l’impianto antintrusione a copertura delle sole parti comuni (corridoi, ingressi e sala polivalente) per un costo complessivo di 4.758 euro.
ANTINCENDIO
Sono state effettuate le manutenzioni ordinarie e programmate, nonché obbligatorie ai fini antincendio, e depositato il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi.