
Marco Baffa lascia il comando della Polizia locale di Brescia. L’annuncio durante una conferenza stampa convocata d’urgenza in Loggia mercoledì pomeriggio. Durante l’incontro con i giornalisti, al quale erano presenti anche la sindaca Laura Castelletti, l’assessore Valter Muchetti e il direttore generale Marco Baccaglioni, Baffa ha spiegato che il passo indietro è dovuto a ragioni strettamente famigliari di salute che lo hanno portato a scegliere di avvicinarsi a casa. Baffa rimarrà a Brescia ancora per qualche mese, infatti inizierà il prossimo 16 giugno il suo nuovo impiego a Paderno Dugnano.
La Sindaca ha ringraziato Baffa per questi mesi di lavoro e ha voluto rassicurare i bresciani: “Abbiamo la presenza del Vicario e del Vice Comandante che presidiano il nostro territorio”.
Dopo questa fase la Loggia pubblicherà un nuovo bando, valutando in quel momento le procedure del caso.
“Una scelta sofferta di natura professionale – ha detto Baffa – Mi dispiace perchè su Brescia avevo invsetito molto e, fuori da ogni strumentalizzazzione, spero che le esigenze di natura personale e famigliare abbiano la precedenza. Il comando è ben strutturato, nonostante gli attacchi che fanno parte del gioco, e i dati rispondono in maniera efficare sul controllo del territorio. Per me a Brescia è come aver fatto dieci anni di esperienza. Qui lascio un pezzo di cuore”.
Si chiude quindi dopo circa un anno e mezzo l’esperienza bresciana di Baffa, subentrato a Roberto Novelli sul finire del 2023. Prima di arrivare in via Donegani, Baffa era stato per cinque anni, dal 2018 al 2023, Comandante del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Foligno e Dirigente dell’area Polizia Municipale e Protezione Civile. In precedenza, ha ricoperto lo stesso ruolo nel Comune di Limbiate. Agente dal 1988, ha svolto diversi incarichi nel settore della Polizia locale dei Comuni di Lecco, Cantù e – come detto – Limbiate e Foligno.