In attesa che venga presa una decisione nazionale dopo le richieste dell’Anci e anche del Comitato all’ordine e alla sicurezza pubblica di oggi, alcuni Comuni della provincia bresciana iniziano autonomamente a firmare ordinanze ad hoc sulle mascherine obbligatorie anche all’aperto per il periodo natalizio.
Il Comune di Brescia aveva già normato in tal senso lo scorso fine settimana e ora anche Lumezzane sceglie la strada della prudenza con un’ordinanza emanata in queste ultime ore dal primo cittadino Josehf Facchini. Mascherine obbligatorie “da sabato 27 novembre a venerdì 31 dicembre 2021, nelle piazze cittadine, nei parchi pubblici e nei mercati settimanali”.
Potrebbero però essere anche altri i Comuni che in questi giorni potrebbero prendere questa strada in vista del Natale e alla luce dei numeri del contagio da covid in crescita. Si parla di Salò che avrebbe l’ordinanza già pronta, ma la lista potrebbe arricchirsi ulteriormente con particolare attenzione a quei paesi che sono in grado di attrarre turisti e non soltanto durante le festività.