Questo è il momento del rilancio dell’Italia. E’ questo il messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato oggi da Brescia durante uno dei tre appuntamenti che hanno visto il Capo dello Stato protagonista nella nostra città.
“La vicinanza di tutto il Paese a Brescia – ha ricordato Mattarella – è stata ampia. Questo è il tempo del rilancio comune ed è una condizione che sottolinea quanto grande sia stata la capacità di resistenza della città”. Secondo il presidente adesso bisogna essere proiettati verso il futuro.
“Questo è il carattere di questo momento storico – ha osservato -, l’attenzione al futuro, alla ripresa, a quella che viene chiamata con un termine approssimativo la ripartenza”. Bisogna andare alla “ricerca di una normalità nuova, di una normalità più consapevole che renda possibile una vera crescita veloce nel nostro Paese”.
Per Mattarella la pandemia ha “dimostrato quanto dipendiamo gli uni dagli altri, quanto abbiamo bisogno degli altri”. Ecco perché, ha spiegato, è “necessario che ciascuno faccia la sua parte”. Sul piano internazionale, ha precisato, “mi auguro che questo serva come insegnamento per accantonare motivi di contrasto o contrapposizione di fronte a pericoli davanti ai quali tutti abbiamo le stesse fragilità ed esigenze. Nella dimensione nazionale questo ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la propria parte”.