“Vorrei condividere una lettera che ho ricevuto – per il tramite del garante di quel territorio – da alcuni detenuti di un carcere di Brescia: la descrizione è straziante”. Queste sono parole pronunciate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si riferiscono alla lettera scritta alcuni giorni fa da alcuni detenuti del carcere di Canton Mombello.

“Condizioni angosciose agli occhi di chiunque abbia sensibilità e coscienza – ha aggiunto il Capo dello Stato – Indecorose per un Paese civile, qual è, e deve essere, l’Italia. Il carcere non può essere il luogo in cui si perde ogni speranza. Non va trasformato in palestra criminale”.

Mattarella ha riportato alla ribalta nazionale la situazione al limite del circondariale cittadino durante il discorso che ha tenuto per la cerimonia di consegna del “Ventaglio” da parte dell’Associazione stampa parlamentare, al Quirinale.

“Un tema che sempre più richiede vera attenzione: quello della situazione nelle carceri – ha detto anche Mattarella – Non ho bisogno di spendere grandi parole di principio: basta ricordare le decine di suicidi, in poco piu’ dei sei mesi, quest’anno”.

L’intervento