foto d'archivio

È stato un inizio di giornata difficile per la viabilità lombarda a causa di un grave incidente avvenuto sull’autostrada A4 nella Bergamasca attorno alle 6, nel tratto compreso tra Bergamo e Capriate verso Milano. 30 in totale le persone coinvolte che viaggiavano su quattro diversi furgoni e su un’automobile.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari (con quattro ambulanze) e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia. Fortunatamente le conseguenze per la salute dei viaggiatori sono state minori rispetto a quanto prospettato all’inizio: solo tre persone hanno infatti necessitato del ricovero in codice giallo agli ospedali di Zingonia e Gavazzeni.

Pesantissime invece le ripercussioni sul traffico veicolare. L’autostrada, che in quel tratto è di quattro corsie, è stata ridotta della metà per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Questo ha causato code fino a 8 chilometri.

Attorno alle 8.30 è stata confermata la riapertura totale del traffico e nel giro di poco tempo la coda si è smaltita. A metà mattinata la situazione era tornata alla normalità.