Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Da oggi fino a domenica nell’area dell’Ex Arici-Sega, a San Polo, si terrà un evento internazionale di soccorso cinofilo con la presenza di cani molecolari. L’evento vanta la presenza di Ivan Schmidt, K9 Master Mantrailing Instructor esperto in biologia forense e Missing Profiler, noto alla cronaca perché attivo nella ricerca di persone scomparse a livello internazionale. 

Ivan sarà affiancato da da Vassilia Sacco (Tecnico K9 Mantrailing), Anna Baruzzi (K9 Master Instructor) e Cristina Orsi (Istruttore di K9 Mantrailing). Inoltre ci saranno prove sia in orari notturni che diurni e le unità cinofile presenti, formate dal cane e dal conduttore, saranno sottoposti da prove di lavoro molto intense dal punto di vista psicofisico in ambiente definito “ostile”.

“Per aumentare le possibilità di ritrovamento è indispensabile un intervento tempestivo, una radicata formazione sulle tecniche profiling e poi la ricerca anche in ambienti ostili – ha detto Ivan Schmidt – Tengo particolarmente a questi eventi perché ci permettono di poter costruire scenari con il massimo realismo possibile includendo anche tecniche di odorologia biologica forense applicata ai cani da Mantrailing che permette di raccogliere le impronte olfattive e sottoporle a cani adeguatamente formati al fine di stabilire ad esempio la presenza di una persona in un luogo specifico.”

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Chi è Ivan Schmdit?

Ivan Schmidt, dog trainer professional, ha all’attivo oltre 50 interventi operativi in qualità di ausiliario di Polizia Giudiziaria, di consulente tecnico ed ex membro di Unità Cinofile italiane ed estere. Nei casi di scomparsa di Yara Gambirasio, delle gemelline Sheep in Svizzera e nel sequestro di Ruben Bianchi ha operato in prima linea come consulente tecnico.

È stato tra i primi a portare il mantrailing come disciplina in Italia, nonché pioniere dell’inserimento di un corretto profiling all’interno delle Unità Cinofile di Protezione Civile. Inoltre è un docente di fama internazionale, tiene seminari in tutta l’Europa e, nel 2018, ha vinto il Premio Internazionale del Cane.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop