Oltre 300mila articoli fra addobbi natalizi e accessori per le feste con la marchiatura “CE” nonostante l’assenza delle condizioni previste sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Legnano. Le successive indagini dei finanzieri hanno però portato a Brescia poiché approfondendo la filiera è emerso che quei prodotti arriverebbero da due società importatrici entrambe con sede nella nostra provincia.
Le divise hanno rinvenuto nei locali e nei magazzini in uso alle predette società oltre 47 milioni prodotti (articoli per feste, addobbi, decorazioni natalizie e altro). La merce è stata sottoposta a sequestro al fine di impedirne l’immissione in commercio ed i rappresentanti legali delle due società importatrici sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.
Questa operazione è spinta da un doppio fine: il primo è ovviamente evitare l’immisione sul mercato di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, contribuendo a garantire una protezione efficace della salute e della sicurezza dei consumatori, il secondo è quello di salvaguardare un mercato competitivo, nel quale le imprese che rispettano le regole possano operare in condizioni di leale concorrenza.