“Entro due mesi a Brescia partirà la sperimentazione di un progetto di guida autonoma. L’idea è che, quando prenoti l’auto con l’app, l’auto si muove autonomamente e si avvicina”.
Non è futuro ma è già il presente secondo quanto ha dichiarato Renato Mazzoncini, ad di A2A, durante la Digital round table “Smart city e rigenerazione urbana” su Radio 24.
Per Mazzoncini, “una guida autonoma senza conducente a bordo potrebbe funzionare. Potrebbe essere un game changer pazzesco, perché, anche se l’auto è lontana un chilometro, in pochi minuti arriva. E’ un modo per trasformare la città in una smart city”, ha aggiunto l’amministratore delegato di A2A.
“Le città sono dei catalizzatori economico-sociali evidenti, gli investimenti che si fanno sulle città adesso “sono molto più efficienti dal punto di vista della decarbonizzazione. Direi – ha aggiunto Mazzoncini – che la partita sulla sostenibilità oggi si gioca sulle città”.
“L’Italia – ha spiegato Mazzoncini – ha come primo problema quello demografico: noi contribuiremo al climate change per estinzione se andiamo avanti in questa maniera”.
@Agenzia Nova