La stragrande maggioranza degli iscritti all’Albo Odontoiatri della provincia di Brescia si è vaccinata contro il covid, adempiendo di fatto all’obbligo vaccinale per il personale sanitario prescritto dalla legge. Dei 1.263 iscritti all’Albo, infatti, 1.247 hanno completato il ciclo vaccinale anti-covid, pari al 98,8% del totale.
A oggi rimane una minoranza definita dall’Ordine “incoercibile”, che conta 16 medici odontoiatri: non avendo adempiuto all’obbligo vaccinale, questi professionisti risultano sospesi dall’esercizio della professione sanitaria, secondo quanto prevede la legge. I nomi di questi 16 professionisti sono stati anche comunicati ai Carabinieri del Nas che potranno controllare se effettivamente questi odontoiatri rispettino la misura sospensiva o meno.
In ogni caso l’Ordine invita gli utenti a controllare se il proprio dentista si sia o meno vaccinato. Come fare? Attraverso l’albo degli odontoiatri che è semplicemente accessibile da tutti on line. Basta infatti inserire il nominativo dell’odontoiatra per verificarne la corretta posizione: se il nome è presente significa che è stato vaccinato, in caso contrario deve scattare un campanello d’allarme.
“Ci rallegriamo per un’adesione così massiccia che risponde all’esigenza di tutelare l’utenza, oltre che sé stessi – dichiara il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, dottor Gianmario Fusardi – E’ un segno di piena consapevolezza nei confronti dei pazienti da parte degli odontoiatri che, anche se in massima parte liberi professionisti hanno risposto in maniera positiva a questa chiamata. Questo conferma che andare dal dentista è sicuro, e che gli studi odontoiatrici sono luoghi protetti e privi di rischi”.