ÈliveBrescia TV

Mercoledì e giovedì a Brescia sarà caldo da bollino arancione

Il più classico degli adagi recita “non ci sono più le mezze stagioni”. E forse è davvero così. Dopo settimane caratterrizzate dalle forti piogge e dal mal tempo (va però detto spesso con temperature gradevoli), l’estate è arrivata in un batter d’occhio. In questi giorni su tutta l’Italia è attesa una forte ondata di calore causato dall’anticiclone subtropicale africano, con l’allerta anche per Brescia.

Stando al bollettino quotidiano del Ministero della Salute infatti, fra mercoledì e giovedì il caldo in privincia di Brescia sarà da bollino arancione. Dopo il giallo di martedì, nei due giorni successivi ci aspettano infatti 24 gradi già alle 8 di mattina che diventeranno 32/33 alle 14. Attenzione però alle temperature percepite che si aggireranno fra i 36 e 37 gradi. Mercoledì saranno altre 12 le città in bollino arancione e da giovedì comparirà anche il bollino rosso per sette città.

Bollino arancione significa “livello 2” con allerta dei servizi sociosanitari. Il Ministero invita le persone fragili a prestare particolare attenzione. I consigli sono sempre i soliti, ma banali solo all’apparenza: solo per fare qualche esempio uscire nelle ore più fresche (evitando di stare al sole fra le 11 e le 18), assicurare il ricambio dell’aria nei locali senza esagerare con il condizionatore, bere molta acqua, mangiare leggero e proteggersi dai raggi del sole con creme e vestiti chiari.

Le previsioni di 3B Meteo

Il consigli del Ministero

Exit mobile version