Oggi sarà ancora piena estate, una giornata con temperature che arriveranno fino a 8-10° sopra le medie stagionali.

La situazione – secondo 3BMeteo – inizierà a cambiare da domani quando “un fronte atlantico collegato a una saccatura in transito sull’Europa centrale riuscirà a fare breccia nell’anticiclone africano portando dei temporali, anche forti sulle regioni settentrionali”.

Domani quindi dovrebbe essere una sorta di “giornata di passaggio” che vedrà il culmine del caldo ma anche l’arrivo delle prime piogge con un successivo calo delle temperature.

LE PREVISIONI DI MARTEDÌ

Martedì – prevedono i meteorologi i 3BMeteo – partirà ancora all’insegna della stabilità e del caldo sulla Penisola ma le nubi tenderanno ad aumentare da ovest ed entro il pomeriggio/sera i primi temporali dovrebbero interessare il Piemonte e la Lombardia e risultare anche intensi sui settori più settentrionali con locali nubifragi e grandinate.

LE PREVISIONI DI MERCOLEDÌ

Mercoledì un secondo e più consistente impulso instabile – prevede 3BMeteo – porterà nuovi temporali sulle regioni settentrionali soprattutto su  medio alta Lombardia, Trentino Alto Adige, medio alto Veneto e medio alto Friuli ma con locali sforamenti fino alla bassa pianura piemontese e all’Emilia Romagna entro sera. 

I fenomeni potrebbero risultare intensi ed essere accompagnati da nubifragi e grandinate.

Le temperature diminuiranno ancora un po’ al Nord e in parte anche al Centro ma nel complesso risulteranno ancora sopra media.