Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La nave quarantena è rimasta a largo di Lampedusa. Ieri, dopo che i primi 350 migranti sono stati fatti salire sulla Gnv Azzurra, le operazioni sono state interrotte per il maltempo: troppo vento. “Prima o poi dovrà tornare qui a prendere gli altri ospiti dell’Hotspot – racconta il sindaco di Lampedusa Totò Martello – Nella struttura sono circa 900″.

Quando il mare lo consentirà, probabilmente domani, la nave dovrebbe riavvicinarsi all’Isola. Ieri sera il Viminale aveva dato il via libera al trasferimento della nave verso Trapani, dopo aver scartato per ragioni tecniche l’ipotesi Porto Empedocle, ma poi dopo nuovi contatti fra società e ministero, la nave è rimasta davanti a Lampedusa. Nella Gnv Azzurra, gestita dalla Croce Rossa, i migranti vengono divisi dopo l’esito del test sul Covid-19. Ogni cabina, stando a quanto riporta Repubblica, ospita due persone.

I 350 migranti imbarcati ieri sulla nave quarantena Gnv Azzurra sono stati sottoposti tutti a tampone rinofaringeo anti-Covid. I test sono stati prelevati, dall’imbarcazione che si trova a largo di Lampedusa  da una motovedetta della Guardia di finanza e poi sono stati trasferiti a Palermo con un elicottero per essere analizzati.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Intanto, è online l’avviso pubblico per il noleggio di una seconda nave quarantena. L’avviso, emanato dal ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, a seguito della determina a contrarre firmata dal soggetto attuatore, il capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno, è consultabile sul sito del Mit insieme alla documentazione tecnica. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le ore 10 di venerdì 7 agosto. La nave sarà destinata alle coste meridionali della Calabria, davanti alle quali stazionerà prevalentemente.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop