Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Una missione spaziale congiunta Cina-Europa, Solar Wind Magnetosphere Ionosphere Link Explorer (SMILE), è entrata in modo completo nella fase del modello di volo, secondo il National Space Science Center (NSSC) dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS).

Dopo quattro giorni di discussione e consultazione, gli esperti incaricati della revisione hanno concordato all’unanimità che SMILE ha superato con successo la revisione critica del progetto, segnando una tappa importante nella fase di sviluppo di SMILE, ha riferito il NSSC.

Gli esperti della revisione ritengono che SMILE abbia completato lo sviluppo dei prototipi come richiesto. Dopo i test e le verifiche sperimentali, le funzioni e gli indici di prestazione di ogni prototipo soddisfano i requisiti di missione, e la qualità e lo stato tecnico del processo di sviluppo del prototipo sono sotto controllo, secondo gli esperti.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Hanno inoltre sottolineato che il satellite e i carichi utili sono stati progettati come richiesto, con interfacce chiare e stato tecnico e progetti fattibili. Le funzioni e gli indici di prestazione soddisfano a loro volta i requisiti di missione.

SMILE è una missione scientifica collaborativa tra CAS e Agenzia spaziale europea per raggiungere una comprensione più profonda della connessione Sole-Terra osservando l’interazione dinamica tra il vento solare e la magnetosfera terrestre.

Il lancio del satellite è programmato per la prima metà del 2025 da un centro di lancio spaziale a Kourou, nella Guiana Francese. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop