Coldiretti Brescia si dichiara soddisfatta del risultato ottenuto sulle modifiche della PAC (politica agricola comune), che porteranno numerose novità nel lavoro delle imprese agricole, oltre a eliminare vincoli e offrire più flessibilità e autonomia. È stata infatti stabilita l’eliminazione del 4% dei terreni a riposo.
Inoltre, le aziende che hanno messo il 4% dei seminativi a riposo possono richiedere un contributo come riposo volontario. Le aziende sotto i 10 ettari di seminativi, invece, non sono più soggette a controlli e a sanzioni.
È stata approvata la semplificazioni sulla richiesta dell’ecoschema 1 e si è trasformata in definitiva la proroga sulla scadenza della presentazione delle domande al 1 Luglio con la possibilità di rettificarle fino al 26 Luglio.
“È un risultato importante che elimina vincoli, semplifica il nostro lavoro, offre più flessibilità e autonomia per operare al meglio – ha detto Laura Facchetti, Presidente Coldiretti Brescia – Siamo soddisfatti dell’esito del nostro incessante lavoro ma non ci fermiamo qui, tanti ancora gli obiettivo da raggiungere”.