Oggi, in occasione del primo giorno di primavera sono stati piantati 18 nuovi alberi nella zona sud del parco Croce Rossa di Brescia. Mompiano è quindi protagonista di un progetto di educazione ambientale, che vede la partecipazione degli alunni della scuola primaria Arici e degli anziani del quartiere impegnati insieme nell’organizzazione di volontariato “Adotta un albero di vita”.
L’obiettivo non è solo quello di migliorare l’aspetto del quartiere e del parco, ma è anche quello di salvaguardare un patrimonio che genera grandi benefici per l’intera collettività e che darà radici più solide e sane al nostro futuro.
Senza gli alberi, infatti, la vita sulla Terra sarebbe impossibile, in quanto forniscono l’ossigeno fondamentale alla nostra esistenza e sono al contempo una parte essenziale della catena alimentare e di sostentamento per le specie del nostro pianeta. Inoltre grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi gli alberi aiutano a combattere il riscaldamento climatico, assorbendo l’anidride carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria, incamerando inquinanti come ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo.
A trarne vantaggio, secondo l’associazione, sono anche i bambini perché quelli che vivono in ambienti verdeggianti hanno un cervello più creativo rispetto a quelli costretti a vivere in ambienti degradati e inquinati o nel cemento cittadino. Oltre a favorire la relazione tra bambini e anziani, questo progetto intergenerazionale ha permesso ai più piccoli di stimolare le loro capacità motorie, oltre che la loro creatività e fantasia.