Il Cinema Nuovo Eden si prepara ad accogliere i migliori film su attualità, diritti umani e informazione, presentati in anteprima nella rassegna “Mondovisioni” di Internazionale a Ferrara.
Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna Mondovisioni racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano. Il programma, infatti, si tiene in equilibrio tra attualità e riflessione, tra emozioni e analisi, per uno sguardo sul mondo che solo il miglior cinema documentario e giornalistico sanno offrire.
I film in programma ci portano in Giappone per parlare di violenza sessuale in un Paese in cui denunciarla è ancora tabù con “Black Box Diaries” (giovedì 8 maggio), in India per celebrare la resistenza degli agricoltori durante la più grande protesta della storia con “Farming the Revolution” (giovedì 22 maggio), in Palestina per scoprire la straordinaria e tragica storia del dottor Izzeldin Abuelaish con il film “I Shall Not Hate” (giovedì 29 maggio) ed infine negli Stati Uniti per seguire la trionfale battaglia sindacale dei lavoratori di un gigantesco stabilimento di Amazon tramite il film “Union” (giovedì 15 maggio).
In collaborazione con Fabula mundi, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e da Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.
