Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Bernie Madoff, la mente dietro la più grande frode finanziaria della storia degli Stati Uniti, è morto oggi in carcere all’età di 82 anni per cause naturali. Lo riporta la stampa Usa.

Madoff stava scontando una pena a 150 anni di reclusione nel centro di detenzione di Butner, nella Carolina del Nord, dove veniva curato per quella una malattia terminale non meglio precisata dai suoi avvocati.

Nel 2009 si era dichiarato colpevole di una frode finanziaria, passata alla storia come schema Ponzi, iniziata nella prima metà degli anni Settanta e che, in circa 40 anni, aveva coinvolto 37 mila persone in 136 Paesi del mondo: nella rete erano caduti anche personaggi famosi del calibro del regista Steven Spielberg, dell’attore Kevin Bacon, del proprietario dei New York Mets Fred Wilpon, del premio Nobel per la Pace Elie Weisel. Madoff, arrestato l’11 dicembre del 2008, ha sempre sostenuto che la truffa sarebbe iniziata solo all’inizio degli anni Novanta, quando “il mercato entrò in fase di stallo a causa della recessione e della Guerra del Golfo”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop
Demo banner - Articolo top+bottom desktop