Una mostra fotografica incentrata sullo sviluppo agricolo e rurale della Cina negli ultimi anni si è tenuta ieri sera a Roma.
Organizzata dal ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali della Cina, la mostra ha illustrato i più recenti cambiamenti e progressi nelle aree agricole e rurali della Cina attraverso numerose foto che coprivano temi significativi come la lotta alla povertà, la rivitalizzazione rurale, l’agricoltura digitale, la cooperazione Sud-Sud e triangolare e i sistemi di patrimonio agricolo di importanza globale.
Parlando durante il ricevimento di ieri presso la Rappresentanza Permanente della Cina presso le Agenzie delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, il ministro dell’Agricoltura e degli Affari Rurali cinese, Tang Renjian, ha sottolineato che il governo cinese ha fornito considerevole assistenza tecnica agricola ai Paesi in via di sviluppo, in particolare ai Paesi meno sviluppati.
Dal 2009, la Cina ha donato 130 milioni di dollari all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), esclusivamente per la cooperazione Sud-Sud e triangolare, ha dichiarato Tang.
Il ministro ha aggiunto che più di 300 specialisti cinesi nei Paesi ospitanti hanno condiviso tecnologie agricole ed esperienze di lotta alla povertà con popolazioni locali.
L’evento ha riunito più di 200 partecipanti, tra cui leader di agenzie delle Nazioni Unite come la FAO, il Programma alimentare mondiale e il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, nonché ministri dell’Agricoltura e rappresentanti da oltre 100 Paesi. (Xin) © Xinhua