Ripetutamente gli hanno intimato di indossare la mascherina ma loro, 8 giovani, tutti di età compresa tra i 16 e i 20 anni hanno ignorato gli “inviti” dei Carabinieri in servizio di pattugliamento per il rispetto delle norme anti-Covid e ai militati non è rimasto altra possibilità che multarli tutti.
Carabinieri che sono stati costretti a multare anche altri due ragazzi di 19 e 22 anni in vicolo dell’Aria, nella zona della movida giovane di piazzale Tebaldo Brusato, in “evidente stato di alterazione psico-fisica” dovuta all’abuso di alcol e quindi sanzionati per “ubriachezza”.
Multa anche al titolare di un bar/ristorante di via Trieste che, nonostante le ormai note limitazioni – fissate, da ultimo, con il DPCM del 14 gennaio 2021 – è stato sorpreso alle 21:30 circa mentre serviva da bere al banco a due clienti. Anche per questi ultimi sono scattate le sanzioni, mentre al ristoratore è stata elevata anche la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio dell’attività per 5 giorni – estensibili fino a 30 dalla Prefettura.
Le sanzioni amministrative applicate, in totale, hanno di poco superato i 4.600,00 euro.
I Carabinieri nel servizio di pattugliamento del sabato pomeriggio hanno riscontrato una grande presenza di giovani, in particolare fino alle 18 ma anche più tardi, che si sono intrattenuti prima ai tavolini dei locali e successivamente per le vie del centro, talvolta anche in violazione delle più elementari disposizioni in materia di contenimento epidemiologico.