Nel giorno in cui si festeggiano i 150 anni dalla fondazione, la Polizia locale di Brescia ha reso pubblico il bilancio del suo lavoro nel 2022. Nella carrellata dei numeri che hanno contraddistinto gli agenti di via Donegani, a risaltare sono indubbiamente le 100.282 multe per divieto di sosta.
L’operato della Locale però non si limita affatto a questo. Sempre nell’abito di polizia stradale, possiamo ad esempio sottolineare le 3.907 sanzioni per eccesso di velocità o le 1.159 per il macato uso delle cinture, i 47.783 passa non autorizzati in Ztl, gli 484 sequestri di veicoli. Centinaia anche le infrazioni per mancata revisione, per l’utilizzo del cellulare, la guida senza patente.
Sul fronte del controllo del territorio sono quasi 50mila le chiamate giunte in centrale operativa, oltre 5mila i servizi svolti nei quartieri e 65 in immobili abbandonati.
Sempre più importante è anche il lavoro di polizia giudiziaria con 99 arresti in un anno, oltre mille denunce a piede libero, 301 fotosegnalamenti e 195 controlli con unità cinofile nei parchi.