A chi non è mai capitato di imprecare più o meno sottovoce dopo aver ricevuto una multa. Dall’analisi congiunta Facile.it – Assicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada è emerso che i conducenti bresciani, nel 2022, hanno dovuto pagare contravvenzioni di importo pari a 79 euro per ogni veicolo e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, 11 milioni di euro. È il secondo valore più alto della regione dopo gli oltre 151 milioni di Milano.
In questa particolare classifica segue Bergamo con 7 milioni, mentre le province più virtuose (e ovviamente anche più piccole) sono Sondrio con quasi 343mila euro, Lodi con 369mila e Cremona con quasi un milione e 2.
Rapportando però le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione la graduatoria lombarda cambia, anche se non per la prima posizione: lì c’è sempre Milano, dove la “spesa pro capite” per multe è stata di 174 euro. Seguono nella graduatoria regionale Pavia (129 euro), Mantova (92 euro), Lecco (84 euro) e Brescia (79 euro).
Concentrandoci sulle sole contravvenzioni per eccesso di velocità, Brescia conserva invece il secondo gradino del podio con circa 2 milioni.
Attenzione, una multa potrebbe non essere solo un danno immediato al portafogli poiché secondo Andrea Ghizzoni di Facile.it “alcune compagnie assicurative, nel valutare il profilo dell’automobilista, tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente”. Questo significa che, in caso ad esempio di sospensione della patente o sanzioni per guida in stato d’ebbrezza, il costo dell’Rc potrebbe aumentare.