Aperto per Pasqua, anzi anche di più. Per i giorni delle festività pasquali, i musei civici di Brescia non solo saranno aperti ma saranno visitabili con un orario ampliato fino alle 19.
Da sabato 8 a lunedì 10 aprile, giorno solitamente di chiusura museale, sarà possibile visitare dalle 10 fino al momento di chiusura delle biglietterie (ultimo ingresso ore 18.15), il Museo di Santa Giulia con la rinnovata sezione multimediale dedicata a Brixia e le mostre allestite negli spazi espositivi del complesso museale: da Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento a Luce della Montagna.
Anche il parco archeologico di Brixia romana non farà eccezione, così come la pinacoteca Tosio Martinego e il Castello. Nel Falcone saranno quindi aperti e visitabili anche i due musei civici: quello delle armi e quello del Risorgimento. Nel Grande Miglio c’è inoltre la mostra appena inaugurata “I nodi dei gardini del paradiso” con una preziosa selezione di 35 tappeti dell’area del Turkestan della collezione Zaleski.
Il week end pasquale sarà l’occasione per partecipare a speciali visite guidate alla scoperta del patrimonio museale cittadino e alle mostre allestite. Sabato ad esempio, alle 11, sarà la volta dei musei civici.
Giova ricordare che, come ampiamente annunciato, i cittadini residenti in città possono accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti dei musei della città.