ÈliveBrescia TV

Musica, musei, teatri e non solo. Inizia BgBs2023, il programma

Ormai ci siamo davvero. Dopo tanti mesi di avvicinamento, è arrivato il momento di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. E il primo weekend, quello dell’inaugurazione ufficiale, è davvero ricco di appuntamenti di ogni genere.

Sabato

Si inizierà al mattino con la grande festa dedicata ai bambini. In piazza Loggia a Brescia migliaia di bambini delle scuole primarie delle due città si riuniranno per cantare insieme la canzone originale della Capitale italiana della cultura 2023 “Crescere insieme”, scritta e musicata da due autori bresciani e bergamaschi Paola Ceretta e Cristian Rocco.

Grazie alla collaborazione con la scuola di musica Musical-mente, hanno aderito alla chiamata 25 scuole: alle 11 piazza della Loggia sarà invasa da circa millecinquecento bambini che daranno vita a un gioioso arcobaleno sonoro, intonando all’unisono il loro canto e sventolando migliaia di bandierine dei quattro colori che compongono il logo della manifestazione.

Un appuntamento emozionante che potrete seguire in diretta su Èlive.


Nel pomeriggio, a partire dalle 15.45, tutta la popolazione è invitata a partecipare ai quattro cortei colorati e festanti che invaderanno la città. Quattro cortei, caratterizzati dai colori del logo della Capitale italiana della cultura 2023, sfileranno dai quattro punti cardinali di ciascuna città per convergere verso il centro storico. A Brescia, le sfilate partiranno da piazza Garibaldi, Campo Marte, piazzale Arnaldo e via Vittorio Emanuele II per convergere in simultanea in piazza della Loggia. Ognuno dei quattro cortei sarà condotto da un gruppo di bande musicali che, coordinati dall’Associazione Bande Musicali Bresciane, farà da gran cassa per invitare i cittadini a scendere in strada e unirsi al corteo. I quattro cortei popolari saranno accompagnati anche da circa 150 ballerini iscritti alle scuole di danza bresciane che animeranno la sfilata.

Alle 17, con l’arrivo dei quattro cortei, piazza della Loggia si trasformerà in un’arena per concerti. Allo scoccare dell’ora, le bande presenti nelle piazze di Brescia e Bergamo eseguiranno all’unisono l’inno d’Italia. Al termine, sui palchi delle due città in collegamento fra loro, saliranno i sindaci per avviare il conto alla rovescia che darà il via alla Capitale italiana della cultura 2023.

A seguire, il via al Galà-concerto di piazza Loggia. Con la conduzione di Ambra Angiolini, bresciana d’adozione. Sul palco si alterneranno Fausto Leali, Francesco Renga, Mr.Rain, Coma_Cose, Frah Quintale, Slick Steve and the Gangsters, Tommy Kuti e Voodoo Kid.

Ambra Angiolini e Massimo Bonelli

Saranno presenti anche altri illustri cittadini bresciani, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura tra i quali gli influencer Mattia Stanga e Estetista Cinica, le bandiere del Brescia Calcio Andrea Caracciolo e Marco Zambelli, e Diego Spagnoli da sempre nel team di Vasco Rossi.

Intorno alle 20, l’attenzione si sposterà in piazza della Vittoria dove andrà in scena uno spettacolare evento. Per l’occasione, la piazza si trasformerà in una enorme videoinstallazione. Protagonista dell’evento sarà Groupe F, collettivo artistico francese noto per i suoi spettacoli pirotecnici con componenti artistiche e tecniche di altissimo livello, creati in occasione di grandi eventi mondiali. Per l’inaugurazione della Capitale italiana della cultura 2023, Groupe F ha creato la produzione originale ASCENCIO.

Lo spettacolo, che utilizza danza, acrobazie, effetti pirotecnici, video e musica, vedrà ballerini sospesi che giocano con le immagini in uno show sfaccettato e scherzoso, senza parole, ma con un racconto ben riconoscibile e strutturato.

Al termine della performance, della durata di circa mezz’ora, in piazza della Vittoria resteranno attive fino alle 22.30 le videoinstallazioni e il tappeto sonoro che permetteranno ai bresciani di mettere piede in piazza e trovarsi immersi in una vera e propria maxi videoinstallazione.

A partire dalle 22, piazza Loggia ospiterà il Concertone che vedrà esibirsi sul palco il meglio della scena musicale bresciana con Listrea, Superdownhome, Views, Gemini Blue, Le Endrigo, Barkee Bay, Miglio, Bruno Belissimo e con la prestigiosa presenza di Frah Quintale che chiuderà la serata.

Domenica

Nella terza giornata dedicata all’inaugurazione, la festa si sposterà nei luoghi della cultura. A partire dalle biblioteche. In Queriniana sono state organizzate visite guidate alla biblioteca e alla mostra “I tesori della Queriniana”. Le prenotazioni sono già chiuse perché sold out.

Tutte le biblioteche della città inoltre, saranno aperte dalle 15 alle 18 e proporranno letture e laboratori per bambini (alle 16) a ingresso gratuito ma su prenotazione (per informazioni contattare lo 030.2977490). Per gli adulti, alle 17 sono in programma letture teatralizzate e incontri con l’autore, ma solo nelle biblioteche di Largo Torrelunga, San Polo e Prealpino (sempre ad ingresso gratuito con prenotazione). Per gli adolescenti e i giovani adulti l’appuntamento è invece alla Biblioteca UAU di via Milano, con i UAU Games, alle ore 17.

Non mancano ovviamente iniziative all’interno dei musei, con un ricco calendario.

A palazzo Martinengo in via Musei 30 sabato 21 sarà inaugurata la mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti – I campioni della pittura a Brescia e Bergamo” curata da Davide Dotti. La selezione di oltre ottanta capolavori, provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, permetterà per la prima volta di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi nelle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana. L’esposizione ha ingresso a pagamento, la visita va prenotata in anticipo telefonando al 392-7697003 o via mail a mostre@amicimartinengo.it.

Anche il Museo di Scienze Naturali partecipa alla grande festa di apertura della Capitale, con originali iniziative realizzate in collaborazione con le associazioni scientifiche del territorio e particolarmente indicate per le famiglie:

Anche il Museo Diocesano aderisce all’apertura straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: saranno aperte al pubblico le collezioni e le mostre Felice Tagliaferri. Sculture e Abitare l’eternità. Sonia Costantini e l’icona sacra.

Palazzo Tosio (in via Tosio 12) propone visite guidate allo splendido palazzo ottocentesco che fu dimora del conte Paolo Tosio e che è oggi sede dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti. Oggetto di recenti restauri che ne hanno riportato in luce tutto il pregevole gusto neoclassico, il palazzo accoglie inoltre diverse opere d’arte provenienti dalla collezione del conte Tosio, qui originariamente collocata. Le visite sono programmate alle ore 15, 16 e 17 con prenotazione obbligatoria su www.ateneo.brescia.it.

Nelle sale neoclassiche di Mo.Ca (in via Moretto 78) verrà inaugurato proprio in questa giornata uno dei primi appuntamenti espositivi di BgBs2023: una mostra intensa con gli scatti della fotoreporter Francesca Volpi: Ucraina. Cronache di guerra.

Lo spazio culturale di via Moretto sarà aperto dalle 11 alle 19, con un programma di iniziative promosse dalle associazioni che vivono e animano il palazzo:

Il Carme, il centro artistico e culturale con sede in via Battaglie nella ex chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, sarà aperto al pubblico dalle ore 16 alle ore 20, per mostrare in anteprima al pubblico gli spazi appena rinnovati e presentare la programmazione del 2023.

Al Museo della fotografia di contrada del Carmine 2/F, aperto dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare la mostra fotografica con immagini di Cesare Mor Stabilini in occasione dei sessant’anni di attività del noto fotografo bresciano. A disposizione del pubblico anche la mostra “Vacanze Nobili negli Anni ’30”, con una serie di fotografie provenienti dalla raccolta della nobildonna comasca Carla Gelfi per raccontare un’epoca di ricostruzione dopo la grande depressione del ’29 attraverso foto di famiglia, di viaggi e costumi.

Il museo Mille Miglia (in viale Della Bornata 123) sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18.

All’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4 sarà visitabile la mostra di pittura “Oliviero Dall’Asta. Nella città dei sogni e dei colori”. Sono previste anche visite guidate gratuite dalle 16 alle 19.30 condotte dall’artista.

Poiché non c’è festa senza ballo, in piazza del mercato dalle 15 alle 18 c’è Folkmarketsquare, l’appuntamento promosso da Il furbo galiletto e Sunóm che i bala per entrare a passo di danza e a suon di musica popolare.

Grazie ai volontari del Fai, palazzo Loggia aprirà le sue porte con visite guidate della durata di circa 50 minuti e nelle seguenti fasce orarie: 9.30, 10.30, 11.30, 14, 15 e 16. Prenotazioni obbligatoria sul portale: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it. Evento a contributo libero e aperto a tutti.

Anche i teatri della città saranno protagonisti della terza giornata.

Il Teatro Telaio, dalle 10 alle 18 al Canossa Campus di via San Martino della Battaglia, propone uno spettacolo/installazione dal titolo “Arcipelago” dedicato alle famiglie. Una installazione resa viva e agita dai bambini stessi, che si muovono in un arcipelago composto da piccole isole luminose, un contesto simbolico che aiuta ogni piccolo naufrago a elaborare emozioni e sentimenti.

Al Piccolo Teatro Libero di Sanpolino, alle ore 13, Lelastiko in collaborazione con ABC_Allegra Brigata Cinematica e PTL_Piccolo Teatro Libero, presenta NUNC#Sulla Soglia. Partiture improvvise al confine tra musica, suono, danza e silenzio. Musicisti e danzatori in un set di creazione in tempo reale per comporre e interagire, sperimentando il rischio di trovare all’istante: relazioni, incontri, sintonie ma anche inciampi e dissonanze.

A2A e Centro Teatrale Bresciano propongono Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato, il nuovo e straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara che sarà al Teatro Sociale alle ore 17.30. In base all’accordo tra A2A e Centro Teatrale Brescia, l’intero ricavato della serata verrà devoluto al Banco dell’energia, ente Filantropico costituito nel 2016 da A2A, che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Ispirato al repertorio mistico di Battiato, il concerto vede Simone Cristicchi e Amara – per la prima volta insieme sul palcoscenico – rendersi interpreti del messaggio spirituale che ha reso immortale l’opera del cantautore, artista unico, che ci ha lasciato un patrimonio inestimabile, in cui alla forma canzone si sposa una profonda tensione spirituale. Lo spettacolo è già sold out.

Dalle 18 alle 23, in piazza della Vittoria verrà riproposta in loop la videoinstallazione con tappeto sonoro creata da Groupe F.

Alle 20 al Teatro Grande è affidata la chiusura della giornata e dell’inaugurazione della Capitale con il concerto dell’orchestra swing The Swingin’ Hermlins realizzato in collaborazione con 1000 Miglia. Stile, passione e divertimento uniscono la musica Swing e la 1000 Miglia. Un concerto raffinato e pieno di ritmo che, dagli anni ‘20 ad oggi, coinvolgerà il pubblico – grazie ad una delle più note orchestre swing internazionali – in una serata effervescente che sancirà ufficialmente lo start&go della Capitale Italiana della Cultura.

Infine, ma non per ultimo, anche Poste Italiane parteciperà all’evento con uno speciale annullo filatelico e due cartoline dedicate, domenica 22 gennaio dalle 13 alle 19, con una postazione allestita per l’occasione nell’atrio del Palazzo delle Poste in Piazza Vittoria, sede dell’ufficio postale di Brescia Centro. L’annullo è realizzato nel formato rotondo e riproduce il logo di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” e riporta la data del 22 gennaio. Sarà inoltre disponibile un cofanetto contenente due cartoline filateliche dedicate, edite da Poste Italiane in tiratura limitata di 500 esemplari ognuna. Una cartolina riproduce il logo di “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023”, l’altra una suggestiva immagine notturna del Palazzo della Loggia illuminato dai colori del tricolore.

Alle cartoline saranno abbinati il francobollo bresciano emesso nel 2002 dedicato al Museo di Santa Giulia, che riproduce la Croce di Desiderio e quello dedicato alla Vittoria Alata emesso nel 2020.

Exit mobile version