Il 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Lingua Madre, e per l’occasione Brescia ha organizzato una settimana ricca di eventi e appuntamenti, a partire da lunedì 19 fino a sabato 24 febbraio. Dal 2019 anche la nostra città festeggia la lingua madre, proprio per sensibilizzare le persone riguardo all’importanza di tutelare e di preservare il proprio linguaggio di nascita.
Inoltre a fine 2023 è nata l’associazione Lingua Madre Brescia con lo scopo di promuovere sul territorio bresciano il multilinguismo, la cultura e le tradizioni delle persone che vivono qui e che provengono da diversi luoghi.
La rassegna di quest’anno prevede musiche, balli, profumi e colori in alcune delle diverse lingue che vengono parlate nella nostra città, oppure attraverso codici e modalità di comunicazione differenti come il Braille o CAA. La settimana di eventi coinvolgerà tutti, dai piccolissimi ai più anziani, per i quali è previsto un pomeriggio speciale in dialetto bresciano (con Rocco il Cantastorie).
“Quest’anno come novità ci sarà un evento bellissimo dedicato al Marocco – ha detto Alessandra Spreafico, organizzatrice e direttrice – Si terrà venerdì 23 dalle 17 alle 19.30”.
Il tutto in ricordo di quel 21 febbraio 1952, quando alcuni studenti bengalesi vennero uccisi durante una protesta per il riconoscimento della lingua bengalese come lingua ufficiale del Bangladesh.