Il post è stato pubblicato intorno alle 10.00 di questa mattina con l’#5luglio #AccaddeOggi. Di fatto, celebra “Cesare Mori, il Prefetto di Ferro” nella ricorrenza della morte, nel 1942, con una dichiarazione firmata da Mussolini.

Nella citazione Mussolini incitava Mori dandogli carta bianca per il suo lavoro in Sicilia e assicurandogli il supporto al di là del rispetto delle leggi in vigore.

LE REAZIONI POLITICHE

Immediate le reazioni politiche. In particolare dal Partito Democratico per voce di Emilio Del Bono, vice presidente del Consiglio Regionale e di Jacopo Scandella, consigliere segretario dell’assemblea.

“È inaccettabile, un fatto che non si dovrà mai più ripetere su cui chiederemo spiegazioni in Ufficio di Presidenza” -ha tuonato Del Bono- chiedendone l’immediata rimozione.

“Il post va rimosso, -ha proseguito l’ex sindaco di Brescia- è grave che si pensi di usare Benito Mussolini per celebrare le gesta di chicchessia, peraltro riportando una frase molto discutibile che cozza con i valori democratici che una istituzione come il Consiglio regionale dovrebbe sempre sostenere.”

DOPO LE REAZIONI LA RIMOZIONE

Alle 18.00, quando stavano montando le polemiche politiche la rimozione della frase di Mussolini. Rimasto on line il ricordo di Cesare Mori