foto Matteo Biatta

Mysteria, il festival delle culture fantastiche, è ufficialmente iniziato. Nemmeno il tempo di entrare nel vivo di questa prima edizione della manifestazione che visto l’alto numero di richieste gli organizzatori e le istituzioni hanno deciso di prolungare fino a lunedì 28 ottobre. Il festival, ideato e promosso da Cieli Vibranti, Visionaria e Scena Urbana ha trasformato il Castello di Brescia nella casa della fantasia, mescolando musica, letteratura, tecnologia e spettacolo.

Mysteria offre una combinazione unica di conferenze e laboratori durante il giorno, trasformandosi in un festival di luci la sera. Per l’occasione il castello è diviso in diverse aree tematiche: area horror, area fantascienza, area fantasy. Le attività giornaliere sono gratuite mentre il percorso luminoso serale, che si snoda nella parte bassa del castello, è accessibile con un biglietto unico al costo di 7 euro (gratuito per bambini fino a 4 anni compiuti).

Un progetto pensato per coinvolgere tutta la famiglia, coniugando cultura, formazione e intrattenimento ponendo particolare attenzione ai più piccoli e offrendo diverse attività di intrattenimento. Visto il grande interesse suscitato gli organizzatori, con l’appoggio delle istituzioni, hanno annunciato questa mattina un prolungamento del light festival chiudendo quindi la manifestazione lunedì 28 ottobre 2024 alle 24.

In Castello c’è inoltre una ricca area food curata dall’associazione Brescia Buona che unisce undici cooperative sociali bresciane attive nella ristorazione e nell’accoglienza solidale. Brescia Buona è al Bastione di San Marco con stand e posti a sedere.