L’obiettivo è quello di prevenire gli incendi e l’inquinamento ambientale. Compito questo affidato al nuovo “Nucleo ambientale” nato dal volere della Prefettura e per mano del nuovo prefetto Attilio Visconti.
Sul modello lanciato a Pavia a breve entrerà in azione il “Nucleo ambientale” bresciano con il fine di diventare punto di riferimento per Brescia e provincia ma anche come modello per l’Italia intera. Il “Nucleo” sarà una costola del Gabinello del Prefetto, al suo interno ci saranno i rappresentanti e gli enti che si occupano dell’ambiente.
La precisazione in merito all’istituzione del “Nucleo ambientale” l’ha data il prefetto Visconti in persona definendolo “un tavolo per la tutela dell’ambiente e non per la politica dell’ambiente”.
Nel mirino del nuovo “nucleo” non solo la prevenzione degli incidenti ma anche il controllo nell’ambito della criminalità organizzata. Il tavolo istituito nella giornata di giovedì ha finalità ben precise: è indirizzato a mappare e monitorare i siti di stoccaggio rifiuti autorizzati presenti nel bresciano e raccogliere la disponibilità di tutti gli enti in termini di personale straordinario.
Il Nucleo sarà formato da personale dei Vigili del fuoco, Carabinieri Forestali, Provincia, Arpa, Ast e un delegato della Procura. A seconda delle esigenze, il Nucleo potrà essere integrato da Polizia Locale, Gev, e Polizia Stradale e Regione.