Brescia, ancora una volta, è la città scelta per un progetto pilota, innovativo, e unico nel suo genere. L’obiettivo è decisamente ambizioso: riscrivere le regole del commercio tradizionale.
È così che un gruppo di bresciani, riuniti in una startup innovativa, ha coinvolto il Consorzio Botteghe del Centro e, con la benedizione di Confesercenti della Lombardia Orientale, ha dato vita a LocalShop24, una piattaforma digitale che vuole unire i vantaggi del commercio tradizionale a quelli online.
IL FONDATORE DI LOCALSHOP24 E CONFESERCENTI
In pratica, digitando www.localshop24.com si entra in una città “virtuale” ma con negozi reali che si presentano con la loro vetrina e i loro prodotti.
È possibile impostare (se si naviga da pc fisso, invece da smartphone ci pensa la geo-localizzazione) la città, il raggio entro il quale vogliamo vedere i negozi disponibili (1, 5 o 10 km) e il prodotto che stiamo cercando o il settore merceologico.
Appariranno tutti i negozi nel quale possiamo trovare ciò che cerchiamo, proprio come se fossimo davanti alla loro vetrina, con tanto di descrizione e prezzo. Possiamo chattare via whatsapp con il negoziante o telefonargli.
Possiamo comprare il prodotto online? No, quello lo potremo fare andando direttamente al negozio, guardando, toccando con mano e, se necessario, provare ciò che abbiamo visto in “vetrina”.
È quindi un’alternativa al commercio digitale ma anche a quello tradizionale perchè grazie alla ricerca on line non solo potremo andare “a colpo sicuro” per acquistare quello che stavamo cercando ma ci assicureremo la competenza, e la garanzia del negoziante che fisicamente ci potrà aiutare e consigliare.
SERVIZIO GRATUITO PER I CLIENTI E, QUASI ANCHE PER I COMMERCIANTI
Si apre quindi una nuova frontiera per i bresciani, per i turisti di Brescia e per i commercianti che aderiscono a LocalShop24.
Il cliente può navigare e scegliere come nel commercio on line, H24 e 365 giorni all’anno e senza nessun costo aggiuntivo per i prodotti scelti attraverso il web.
Per i commercianti c’è una possibilità “entry level”, o di “presenza” con pochi prodotti inseriti nel portale completamente gratuita. Per chi decide di arricchire un po’ la sua vetrina con qualche prodotto in più, il costo è di € 9,90 al mese, omicomprensivo, vale a dire nessun altro costo o feed o royalties sul venduto.
LocalShop24 è già on line, la sfida è già partita.