Sono stati visti in balia delle onde da una turista tedesca che – fortunatamente – proprio in quel momento osservava il lago con un binocolo dalla costa di Moniga: due persone alla deriva su un catamarano scuffiato a largo di Sirmione. La donna ha quindi chiamato il 1530 allertando la Guardia Costiera che ha inviato sul posto la motovedetta rischierata a Desenzano.
Ci sono voluti circa 40 minuti per rintracciare i due naufraghi, a loro volta turisti tedeschi di 45 e 50 anni. Erano stremati, a circa un chilometro e mezzo dalla punta a nord-ovest di Sirmione.
I guardiacoste li hanno recuperati a bordo per poi trasportarli al sorgitore di Moniga. Nonostante l’estrema stanchezza, non erano feriti e non hanno avuto bisogno di cure mediche. La barca dei due, viste le avverse condizioni meteo, è stata abbandonata alla deriva e segnalata come avviso ai naviganti. Era capovolta e stava per affondare.
Anche questa volta la Guardia Costiera ha rilanciato l’appello alla prudenza, e soprattutto a non intraprendere alcuna attività sul lago con condizioni meteo avverse o previsioni di maltempo. Inoltre aiuta portare con sé il proprio cellulare in una custodia impermeabile, per chiedere aiuto qualora ve ne fosse bisogno.