La navicella con equipaggio cinese Shenzhou-14 si è separata dalla combinazione della stazione spaziale alle 11:01 di oggi (ora di Pechino), secondo la China Manned Space Agency (CMSA).
Tre astronauti, Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe, sono vissuti e hanno lavorato nel complesso della stazione spaziale per 183 giorni.
Prima della separazione, gli astronauti avevano completato varie mansioni, come completare la rotazione in orbita con l’equipaggio della Shenzhou-15, impostare lo stato del complesso della stazione spaziale, ordinare e scaricare dati sperimentali, e rimuovere e trasferire rifornimenti tenuti in orbita, con il supporto del personale tecnico e scientifico a terra, ha riferito la CMSA.
La navicella Shenzhou-14 rientrerà nell’atmosfera terrestre al momento appropriato sotto controllo a terra, e inizierà il viaggio verso casa.
I tre astronauti della Shenzhou-14 erano stati inviati nella stazione spaziale il 5 giugno. Hanno completato diversi compiti nell’arco degli ultimi mesi, inclusi supervisionare cinque rendezvous e attracchi, effettuare tre attività extraveicolari, tenere una lezione di scienze in diretta, e condurre una serie di esperimenti tecnici e scientifici. (Xin) © Xinhua