Forti nevicate hanno avvolto alcune aree della Cina centrale e orientale da mercoledì, provocando interruzioni dei trasporti nelle province dello Hubei, Hunan e Anhui nel pieno della corsa ai viaggi della Festa di primavera.
Nella provincia cinese orientale dell’Anhui, più di 95 caselli autostradali hanno negato l’accesso ai veicoli stamattina, a causa delle condizioni nevose e gelide, causando disagi a molti viaggiatori durante il picco dei viaggi, noto anche come “chunyun”, iniziato il 26 gennaio e che terminerà il 5 marzo.
Secondo la Hubei Airports Group Company, entrambe le piste dell’Aeroporto Internazionale di Wuhan Tianhe sono state chiuse da ieri sera a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’aeroporto ha avviato una risposta d’emergenza per la rimozione della neve e del ghiaccio ieri mattina presto, e si prevede che le piste riprenderanno le operazioni oggi. Inoltre, l’aeroporto nella città di Jingzhou, nella stessa provincia, è stato chiuso anch’esso dalla giornata di ieri.
La China Railway Wuhan Bureau Group Co., Ltd. ha dichiarato oggi che prevede di sospendere l’operatività di 141 viaggi di andata e ritorno a causa delle abbondanti nevicate e del tempo gelido.
Nel frattempo, l’autorità ferroviaria ha mobilitato quasi 3.000 dipendenti per eseguire la rimozione della neve su quasi 4.000 gruppi di scambi ferroviari per garantire il regolare funzionamento delle vie ferroviarie.
Nella provincia confinante dello Hunan, l’autorità ferroviaria ha imposto restrizioni di velocità sulle ferrovie ad alta velocità Chongqing-Xiamen e Zhangjiajie-Jishou-Huaihua, portando a ritardi per alcuni treni. Tra oggi e domani, la China Railway Guangzhou Group Co., Ltd. ha sospeso 20 servizi ferroviari ad alta velocità che attraversano la provincia. (Xin)
© Xinhua