È no-game al PalaFerraris. Il risultato finale dice già tutto: 59 Tortona, 87 Brescia. Così la Germani risponde e si risponde dopo la prima sconfitta stagionale della scorsa settimana, mettendo a segno una schiacciante vittoria contro una Derthona ombra di sé stessa.
A pesare c’è senza dubbio la prima trasferta europea di martedì e i primi segnali di stanchezza figli del doppio impegno. E si vede subito. Nonostante la prima palla sia dei padroni di casa, è Brescia con Bilan a mettere i primi punti a referto. Un’ottima difesa impedisce la replica e in men che non si dica la Leonessa scava il primo solco andando sullo 0 a 7.
Dopo meno di metà quarto il punteggio è di 0 a 11 e coach Ramondino si vede costretto a spendere il timeout. Tortona prova a ricucire, ma la Germani risponde sempre presente.
Se c’era ancora qualche dubbio sull’esito del match, lo fuga il terzo quarto con un parziale di 14 a 23 in favore di Brescia. Il tabellone recita 45 a 65 e il resto e sola gestione. Una gestione che è ottima difesa, ma anche attacco. La Germani dilaga e c’è spazio anche per il giovane Tanfoglio.
Complici le cadute di Bologna (contro Cremona, prossima avversaria di Brescia nel derby) e Venezia, la Germani riconquista quindi la vetta della classifica in condivisione con queste due e con Trento in un campionato più che mai equilibrato.
Gli highlights
Il tabellino
Bertram Derthona Tortona-Germani Brescia 59-87
(11-18, 31-42, 45-65)
BERTRAM TORTONA: Zerini, Baldi, Dowe 13, Candi 3, Tavernelli, Strautins 2, Baldasso 7, Daum 15, Obasohan 8, Weems 4, Thomas 5, Radosevic 2. All. Ramondino
GERMANI BRESCIA: Christon 8, Gabriel 12, Bilan 4, Burnell 5, Massinburg 17, Tanfoglio, Della Valle 16, Petrucelli 6, Cobbins 9, Cournooh 4, Akele 6, Porto. All. Magro