L’Atlantide cade fuori casa contro Bergamo 3-1, ma questa volta (finalmente) la prestazione è da salvare. I Tucani non riescono a ottenere punti contro la squadra bergamasca – una delle favorite per la vittoria finale del campionato -, però ottengono la consapevolezza che con questo carattere si possono togliere delle soddisfazioni.
Il primo set è ben giocato dalla Consoli, che rimane in equilibrio contro Bergamo. A metà frazione i bresciani provano anche uno strappo, andando avanti nel punteggio, ma a fine set sono gli attacchi di qualità dell’Olimpia Bergamo a disinnescare Brescia (25-21).
Nel secondo set i Tucani sono indemoniati: grandi attacchi e difesa di qualità e quantità mettono sotto pressione il sestetto bergamasco, costretto a inseguire. Il parziale si conclude bene per la Consoli, che riapre la gara (21-25).
Il terzo set vede l’Atlantide partire ancora bene, meglio, di Bergamo. Grinta, qualità e determinazione tengono la formazione nostrana in partita contro un avversario più forte. La tensione si sente, poiché l’equilibrio sembra far da padrone, ma l’imprecisione, però, nel servizio condanna i Tucani (sul finire del terzo parziale) a cedere il set (25-23).
Nel quarto set la Consoli ci prova in tutti i modi, anche rimanendo lì con la testa, ma la difesa bergamasca è rocciosa e gli attacchi cinici al punto giusto. Scivola via così l’ultimo parziale, facendo però ben sperare – vedendo la prestazione dei ragazzi bresciani – l’Atlantide (25-17).
“Abbiamo giocato una partita discreta grazie al servizio – ha detto coach Zambonardi -, che è stato sia l’arma in più, sia il punto dolente dal terzo set. Il nostro percorso di crescita continua, già a partire dal match del 26 contro Cantù. Stasera però c’è chi la partita l’ha vinta, e sono i nostri tifosi”.
“Abbiamo finalmente messo in campo una buona prestazione per tre set e dato filo da torcere alla squadra probabilmente più forte del campionato – ha dichiarato ancora capitan Tiberti -. Peccato aver giocato così stasera e non in altri match passati”.
ll tabellino
BRESCIA: Mazzone 14, Tiberti 2, Giannotti 13, Patriarca 8, Crosatti , Franzoni (L), Galliani 10, Neubert ne, Esposito 10, Seveglievich ne, Ventura ne, Orazi ne. Rizzetti ne. All. Zambonardi e Iervolino.
BERGAMO: Cargioli 5, Finoli 4, Terpin 18, Larizza 13, Padura Diaz 17, Pierotti 15, D’Amico (L), Ceccato 1. Ne: Abosinetti, De Luca, Baldi, , Cioffi, Mancin. All. Graziosi.