Blitz ambientalista nelle scorse ore a Brescia con l’affissione di uno striscione sopra la galleria Tito Speri. “Non c’è cultura su un pianeta morto” è stato scritto sul lenzuolo bianco, e a fianco di queste parole compare uno scheletro che sfoglia un libro.
“La data di oggi, venerdì 3 Marzo, non è affatto casuale – scrivono gli autori (o meglio le autrici) in una nota firmata semplicemente ‘alcune cittadine di Brescia’ – in tutto il mondo infatti milioni di persone stanno scendendo in queste ore in piazza per chiedere giustizia climatica e azioni politiche immediate per garantirci un futuro, aderendo allo sciopero globale per il clima”.
Oggi è infatti il venerdì di Fridays for future, che anche nella nostra città è una realtà ben presente ormai da anni. Niente cortei o manifestazione nella giornata di oggi però, poiché come annunciato diversi giorni fa dagli attivisti la consueta marcia sarà sabato.
Un corteo che partirà alle 9 da piazzale Arnaldo e si snoderà fino a piazza Duomo dove avranno luogo comizi, concerti e talk a sostegno di tutti i diritti.