Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Piccola rivoluzione in seno all’Accademia di belle arti Santa Giulia di Brescia. Quest’oggi è infatti stata presentata la nuova direzione, ma anche una nuova struttura organizzativa.

Oltre a nominare i nuovi responsabili alla guida dell’Accademia, nei mesi scorsi il lavoro si è concentrato sulla definizione di un organigramma rinnovato. Ciò allo scopo di rafforzare la presenza istituzionale dell’Ateneo sul territorio provinciale e nazionale, garantendo nuove prospettive di crescita didattica e culturale, con il desiderio di continuare a confermarlo solido punto di riferimento per la formazione dei giovani e serio interlocutore per quelle Istituzioni, enti e aziende che con l’Accademia da anni si interfacciano per dar vita a progetti significativi per la collettività e per gli studenti che concorrono alla loro realizzazione.

È stato nominato nuovo Direttore dell’Accademia il professor Angelo Vigo, mentre nuovo Vice Direttore è il professor Paolo Sacchini.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Sono stati inoltre nominati Coordinatori di Dipartimento i professori Massimo Tantardini (Dipartimento di Arti visive), Carlo Susa (Dipartimento di Progettazione e arti applicate), Paolo Sacchini (Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte). Direttore di sede è stata confermata Micaela Bottoni.

La nuova struttura organizzativa

La riorganizzazione funzionale dell’organigramma dell’Accademia prevede un significativo rafforzamento dell’area scientifica e gestionale, con maggiore coinvolgimento e responsabilità dei Coordinatori di Dipartimento e dei Coordinatori di Scuola, che diverranno figure incardinate nella struttura accademica. Restano confermate le figure dei Tutor di Scuola.

I Coordinatori di Dipartimento si occuperanno della direzione scientifica e della ricerca del Dipartimento stesso e delle Scuole ad esso afferenti. Saranno punto di riferimento per lo sviluppo degli obiettivi strategici di ciascuna scuola e degli elementi caratterizzanti dei diversi piani di studio.

Il Coordinatore di Scuola è una figura chiave della vita accademica e svolge funzioni di coordinamento costante della scuola, presidiando l’armonizzazione degli insegnamenti e dei progetti per verificarne la pertinenza, il contributo specifico e la coerenza con l’obiettivo formativo della scuola, ovvero con il profilo in uscita dello studente. Il Coordinatore di Scuola è riferimento per i docenti e per la gestione delle attività didattiche ordinarie.

Il Tutor svolge un compito accademico strategico volto a sostenere, personalizzare, monitorare e promuovere il percorso formativo di ogni singolo studente e di ogni percorso accademico.

Coordinatori di Dipartimento

  • Dipartimento di Arti visive: Prof. Massimo Tantardini
  • Dipartimento di Progettazione e arti applicate: Prof. Carlo Susa
  • Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte: Prof. Paolo Sacchini

Coordinatori di Scuola

  • Dipartimento di arti visive
    Pittura e Scultura: Prof.ssa Vera Canevazzi
    Decorazione artistica: Prof. Andrea Mariconti
    Decorazione – Interior design: Prof. Michele Scarpellini
    Grafica: Prof.ssa Francesca Rosina
  • Dipartimento di progettazione e arti applicate
    Nuove tecnologie dell’arte: Prof. Roberto Bonisoli
    Scenografia: Prof. Carlo Susa
    Web e comunicazione: Prof.ssa Giordana Francini
  • Dipartimento di comunicazione e didattica e dell’arte
    Didattica dell’arte per i musei – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico: Prof.ssa Camilla Gualina.

Tutor

  • Dipartimento di arti visive
    Pittura e Scultura: Prof Marco La Rosa
    Decorazione artistica: Prof. Emanuele Massari
    Decorazione – Interior design: Prof. Danilo Lazzaro
    Grafica: Prof. Andrea Amato
  • Dipartimento di progettazione e arti applicate
    Nuove tecnologie dell’arte: Prof. Simone Lombardi
    Scenografia: Prof. Enzo Mologni
    Web e comunicazione: Prof. Filippo Centenari
  • Dipartimento di comunicazione e didattica e dell’arte
    Didattica dell’arte per i musei – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico: Prof.ssa Anna Ramera.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop